Recensioni

Scroll

Maurizio Agostinelli chitarrista per Elettricamente

« Caro Lorenzo, ti ringrazio del cd che ho ascoltato con molta attenzione. Hai fatto un ottimo lavoro soprattutto con la Stratocaster. Per il mio gusto musicale il pezzo più apprezzato è “Ti farò del male”. Pur nella loro indiscutibile originalità i brani strumentali mi hanno ricordato le sonorità di Lucio Battisti post Mogol. Bravissimo! »

Andrea Toso cantante - Supper’s Ready per Elettricamente

« Ciao Lorenzo, ho ascoltato il tuo ultimo lavoro e come già anticipato verbalmente, riporto di seguito le mie osservazioni: senz'altro il tuo ritorno all'elettrico l'ho apprezzato ed i miei complimenti per esserti districato egregiamente con basso e batteria, quest'ultima suonata quasi più come accompagnamento che non come base ritmica, fatta eccezione per il brano "l'occasione". Inoltre ho avuto l'impressione che lo strumento della batteria fosse in talune occasioni indietro come volume rispetto agli altri strumenti; a questo proposito invece suggerisco in futuro che la voce sia più omogenea con gli altri suoni senza prevaricare e avrei dato maggiore importanza alle linee melodiche. E' evidente che la chitarra è il tuo strumento perché spesso i finali sono un pochino troppo lunghi con viaggi armonici anche interessanti ma che meriterebbero forse un nuovo spazio. Infine di tanto in tanto mi sembra che faccia capolino la tua anima blues. Well done. »

Gino Bombonato Scrittore musicista compositore per Elettricamente

« Ciao Lorenzo. Ho ascoltato il tuo cd. Decisamente un cambio di marcia. Rispetto alle precedenti registrazioni in cui prevaleva una forte componente sperimentale, qui ho trovato una diversa elaborazione dei brani che al mio orecchio risultano più articolati e compiuti, in particolar modo il n. 7. Dal mio umile punto di vista ci trovo, indipendentemente dall'uso della strumentazione, una maturazione che può portare ancora più avanti. Resta comunque il fatto che è invidiabile la tua voglia di avventura musicale e la capacità di condurre in porto i tuoi progetti.😊😊😊 »

Josè Candela from Miami-Florida musicista compositore per Elettricamente

« Ciao Lorenzo. Scusa se non ti o scritto, tra il Covid, Trump e le elezioni qui non c’era vita. Si lo o ascoltato. Mí parse bene, anche se tutto lo sforzo lo ai fatto da solo. Sempre cuando lavoriamo con altri musicisti tutto prende un altro giro. Io non sono molto oggettivo con le mie canzoni ed usualmente prendo molto tempo per registrarle. Anche anni. L’importante è sviluppare la tua fibra interiore. Soltanto fare questo è un progresso tanto artistico com’è spirituale. La música a differenza delle altri manifestazioni artistiche è invisibile per questo motivo può toccare fibre nascoste nell’anima di tutti. Ti animo a continuare. Un caloroso abbraccio »

Paolo Crazy Carnevale giornalista per Elettricamente

« ...Elettricamente sembra premiare maggiormente il formato canzone e le composizioni piu' brevi, senza pero' perdere quelle caretteristiche che si erano fatte apprezzare nei lavori precedenti... » Per leggere l'articolo completo clicca qui da QuiBolzano del 06.09.2020

Loredana Merlin cantante lirica e poetessa per Elettricamente

« Ciao Lorenzo, Qua tra salute e casa che crolla, sono sempre in ansia. Però ho ascoltato più volte il tuo lavoro, l'ultima in cuffia come suggerivi tu. Ti dico subito che non posso che provare ammirazione per tutto quello che rappresenta in fatica, professionalità e determinazione. Ti prego di essere clemente dato che, come tu ben sai, non sono un'intenditrice di questo tipo di musica. Potrei dire strafalcioni :-) Le sonorità mi ricordano la musica degli anni 70/80 per dirti tipo gli Eagles. Ho sentito spesso suoni lasciati all'esaurimento, fino alla fine (chitarra e basso elettrici). Questo me li ha fatti apprezzare di più. La voce l'ho trovata molto presente su tutti i pezzi, oserei dire predominante. Mi è piaciuto così perché le parole sono importanti e si devono capire. A tale proposito complimenti anche per i testi.  "Aspettavamo la sera" molto dolce e malinconica. "Notte d'Agosto" una poesia, dove la voce di Camilla sembra quasi un lamento della stella cadente. In alcuni pezzi ho sentito rabbia in altri racconti che intuisco però essere sempre qualcosa che ti ha toccato profondamente.  Credo sia comunque sempre così: non si può realizzare artisticamente nulla che non ci appartenga intimamente. Grazie anche per come hai interpretato "Il Coraggio". Dentro ci ho sentito un sorriso, una speranza. La frase sussurrata emozionante. I brani strumentali parlano con la loro struttura forte, tramite gli strumenti. Ecco. Spero di non averti deluso. Sono solo un semplice tentativo di poeta che qualche volta canta e altre scrive. Se avessi le tue doti, magari avrei cantato qualcosa di mio. Ma ognuno ha i propri talenti. Vai forte! Ciao Lorenzo!!!! »

Loreno FerrareseMusicista per Elettricamente

« Ciao. Ho ascoltato un paio di volte il tuo lavoro con piacere. Sai bene che il rock non è il mio pane ma mi è piaciuto ritrovare il Lorenzo che conoscevo, un po’ grintoso, un po’ ironico. Certo le sonorità non sono proprio nuove e lo stile nemmeno, tuttavia i brani con note e accordi lunghissimi e riverberati mi sono sembrati una buona idea. Ce n’è un po’ per tutti, per chi cerca la canzone o l’assolo o il ritmo e la batteria. Direi che hai fatto un lavoro coerente, con un tocco personale. Grazie, un caro saluto »

Massimo Bortolini appassionato di musica per Elettricamente

« Ciao Lorenzo.Ho ascoltato 2 volte il tuo cd, una di queste in cuffia. Devo dirti che si sente mooolto bene, non c'è differenza con altri dischi e sono veramente molto colpito da cosa si puo' fare "in casa" con un software e un microfono da 100 euro.Se penso che hai suonato tutto tu....mi sembra incredibile....lo credo che ci hai messo 10 mesi.....Io non conosco la musica e ascolto solo con la pancia quindi i miei giudizi sono abbastanza superficiali e purtroppo non ho le competenze per entrare nel pezzo, capirlo, seguirlo nello svolgimento. Purtroppo sono nato con le classificazioni, non riesco a non pensare questo è rock, questo è jazz questo è cantautorato....ho dei filtri musicali che automaticamente si attivano quando ascolto musica.....non dovrebbe essere cosi....Ti dico questo perchè quando sentivo i tuoi pezzi specialmente quelli più rock, mi venivano in mente i primi lavori delle band italiane degli anni 70...nel L'occasione mi sembrava di sentire un pò di Orme, in Ti farò male, i Decibel, in Una notte D'agosto mi veniva in mente la PFM.L'occasione mi piace tanto, bel pezzone con bel riff di chitarra. Aspettando la sera ha una introduzione dolce ma un testo devastante....Una notte d'Agosto è quello che preferisco e la lunga coda di vocalizzi di Camilla è inebriante. Mi piace la frase..porta abiti con tasche larghe...e anche come sussurri il verso ..fa che dalle labbra..Quando ho sentito lo strumentale Nemico Invisibile ho pensato alla musica che mettono sui titoli di coda di un film....Il tempo perduto invece mi ha riportato alle musiche di Brian Eno.Insomma mi piaci "elettrico". Si sente molto bene la batteria, davvero e anche la tua voce, parlo di mixaggio.Ecco quello che pensa "la mia pancia"Keep on, Lorenzo....Keep on making music »

Michele Baldo (negozio Pro Musica) chitarrista e tecnico musicale per Elettricamente

« Ciao Lorenzo! Certo! Pezzi bellissimi preferita “Una Notte d’agosto” anche per la bellissima voce della Camilla In molti momenti mi sembra di sentire le sonorità e suoni di Syd Barrett Anche “aspettavamo la sera” ha un testo bellissimo Appunto le cose che mi hanno colpito di più sono i tratti in molti casi assomiglianti con i primissimi dischi dei Pink floyd ma forse perché mi ritorna in mente a me, magari non è nemmeno voluto, ma i riverberi e le sonorità sono veramente belle Allora suonato direi complessivamente bene. Forse in alcuni momenti ci sono delle imprecisioni sul tempo. Ovviamente non sei un batterista quindi ogni tanto c’è qualche inciampo sulla batteria ma trascurabile per un lavoro fatto in casa - Complessivamente darei un 7/10 su una scala tra 1 (…che è niente di interessante, suonato male registrato peggio) e 10 (…dove è un prodotto professionale su artisti di grandissima fama). Ho sentito un disco che era registrato bene e suonato anche ma dopo la prima traccia volevo buttarlo via perché era brutto da far schifo come pezzi e contenuti »

Reinhold Giovanett (Radio Freier Fall) conduttore/presentatore trasmissione musicale per Elettricamente

« L' ultimo musicista che oggi vi presento si chiama Lorenzo Interbartolo. 2 - 3 anni fa lo abbiamo presentato a Radio Freier Fall, e intanto lui e' stato molto attivo- ha prodotto a Settembre il suo album – “Elettricamente” , e' un' album che si occupa con la sua chitarra elettrica. Lorenzo tra l'altro e' un fan di Rory Gallagher e in questo album suona la sua chitarra elettrica e non la classica come nel materiale precedente. Ho ascoltato l' album che e' molto diversificato , sono songs che vanno in direzione musica rock, e altri verso il cantautorato. Sono songs sperimentali e c'e' una song che a me personalmente e' molto piaciuta - il tempo perduto - 8 min. Qui c'e' la chitarra elettrica davvero nel centro, e' spaziale e molto ambientata. Il tempo che oggi rimane a Radio Freier Fall e' per Lorenzo Interbartolo da Bolzano con la sua song: il tempo perduto dall' album Elettricamente!! »

Sandro Giudici batterista per Elettricamente

« Ho sentito il CD…per aver fatto tutto da solo Ti faccio i miei complimenti. Beh…intanto non sapevo che Tu suonassi anche la batteria…ci hai messo dell’impegno in tutto e si sente …!! »

Sergio Altieri chitarrista per Elettricamente

« Caro Lorenzo, ero curioso di ascoltare il tuo ultimo cd "elettrico" e devo dire che sono rimasto sorpreso: per i suoni che sei riuscito ad ottenere registrando in casa, per la costruzione dei pezzi, mai banali e con sequenze di accordi molto interessanti. La tua inesauribile vena di autore era gia' nota avendo sentito i precedenti cd. La registrazione e' molto buona e la qualita' del suono si apprezza soprattutto in cuffia. Un appunto lo faccio sulla lunghezza dei brani che preferirei un po' piu' corti. Un lavoro veramente notevole, complimenti! Complimenti anche alla cantante Camilla Guerrini, vocalist di grande talento e a Loredana che ha scritto una bellissima poesia. Speriamo che questo periodo di pandemia passi presto, per poi poterci bere un caffe' con piu' tranquillità parlando di musica e altro. Ciao, »

Matteo Schivari appassionato di musica per Elettricamente

« caspita!!!sono senza parole..ma io non sono forse il piu' adatto a commentare..e' una vera sorpresa e per me sei ecceziunale veramente..mi sorprende la tua voce che ricordavo molto diversa..forse il pezzo migliore per me e' quello della Lory...lol..sinceramente dimostri una esperienza musicale non comune..mi ricorda piu' mannarino che capossela adesso..se non disdegni l'accostamento..bravo e sorprendente davvero.. »

Tiziano Galligani (chitarrista classico e insegnante elettrica jazz per Elettricamente

« Complimenti !! »

Michele Poletto insegnante chitarra elettrica e classica-Istituto musicale Vivaldi di Bolzano per Elettricamente

« Complimenti soprattutto per l’originalità ! »

Paolo Crazy Carnevale giornalista per Doppio Terzo

« ...si tratta di lunghe composizioni registrate in casa, in totale autonomia, basate essenzilmente sull'uso di chitarre acustiche, ma con qualche spolverata di armonica e percussioni qua e la', e di tanto in tanto un cantato quasi parlato come dimostrano i brani Non la farai... Franca e Due lacrime, probabilmente - insieme al vagamente country Mare eterno - una delle cose piu' riuscite del disco... » Per leggere l'articolo completo clicca qui da QuiBolzano del 06.09.2018

Paolo Crazy Carnevale giornalista per Storie Acustiche

« ...ha cominciato a mettere nero su bianco le sue storie acustiche, per lo più strumentali, brani per sola chitarra che riconducono per certi versi a quelle esperienze sonore ci chitarristi americani come John Fahey, non solo per la struttura dei brani ma anche per il fatto che ogni brano è come se raccontasse una storia... » Per leggere l'articolo completo clicca qui da Tageszeitung del 16.10.2015

Tiziano Astolfi cantante, chitarrista e compositore per Storie Acustiche

« Ho ascoltato piacevolmente i brani acustici e fatto attenzione ai testi. Quello che si nota immediatamente è la tua grande sensibilità che emerge nell’interpretazione dei brani. Il buon timbro della chitarra, gli accordi decisi e a volte leggeri, la sottile ricerca di effetti sonori (es. nel brano nr.4) creano una particolare atmosfera che induce alla riflessione. I testi, a volte inquietanti ma profondi nella loro essenza, a volte descrittivi ed emozionanti, lasciano però all’immaginazione del fruitore o di chi ascolta un’ampia e personale interpretazione. Complimenti per il buon lavoro e... ancora Buona Musica! »

Sergio Altieri chitarrista per Storie Acustiche

« E' un lavoro fatto con passione, quasi una colonna sonora dei ricordi della tua Sicilia, i giri di accordi, gli arpeggi e la melodia richiamano le atmosfere dell'isola. Si differenziano un po': "Il pesce piccolo" che ha delle espressioni un po' piu' gravi per sottolineare il contenuto drammatico del pezzo, "Giordania " che secondo me e' un po' piu' rock e "Sospetto" questo invece e' piu' blues. Un buon lavoro, molto di sensazioni nostalgiche, fatto con riff e accordi azzeccati. Non so collocare la tua musica, ma mi viene in mente Alan Sorrenti prima maniera o Claudio Rocchi (te lo ricordi?). Comunque sei stato bravo, e mi fa piacere che hai mantenuto la tua passione per la musica facendo un lavoro impegnativo anche dal punto di vista burocratico e grafico (S.I.A.E. copertina ecc.). Buon lavoro per il prossimo disco. »

Loredana Merlin poetessa e cantante lirica per Storie Acustiche

« Ho finalmente ascoltato il tuo cd. Sono rimasta molto impressionata dal grande lavoro che hai fatto. Ho "sentito" quanto ci sei dentro. Mi ha anche commosso devo dire. Non mi intendo di sonorità di questo tipo, quindi non mi pronuncio per quello che riguarda la musica e l'esecuzione musicale, anche se mi sembra molto buona. Come hai scritto tu emerge proprio la sostanza. E' come se tu avessi scritto un libro di ricordi, di cose che ti sono rimaste nel cuore. Il mistero di Petra e Gerasa... hai ragione solo in silenzio si possono sentire le voci lontane. Mi è piaciuta molto Cumattì. Molto dolce e che bello che bello sapere che significa "come te". Anche Nonna Elda mi ha emozionato. Bella "stelle silenziose", tanto. Anche quando non c'erano le parole le corde della chitarra "parlavano". Insomma ti faccio i miei complimenti più sinceri: hai messo nei tuoi suoni le tue emozioni e si sentono benissimo. Grazie ancora per avermi regalato il tuo cd. Spero ci vedremo prima o poi. Ti abbraccio e ti auguro di continuare ad avere sempre la tua grande passione per la musica. »

Claudio Marchetti batterista per Storie Acustiche

« Un buon prodotto ben confezionato anche se self made..molto piacevole all'ascolto..da intenditori..evidente il richiamo del sud a me è molto piaciuto e continuerò ad ascoltarlo...attendo il prossimo. »

Alessandro Magri musicista per Storie Acustiche

« Ho ascoltato il tuo cd e volevo innanzitutto complimentarmi per la tua capacità di esecuzione sulla chitarra che vorrei tantissimo saper eguagliare. In seconda battuta volevo dirti che ho trovato alcuni brani ricchi di spunti molto interessanti dal punto di vista musicale, mentre altri mi sono piaciuti un po' meno. Molto accattivanti a mio avviso alcune impostazioni di musica etnica che mi è sembrato di cogliere. Nel complesso un lavoro vario nei contenuti e piacevole all'ascolto. »